6 FATTORI CHIAVE DI UNA STRATEGIA DIGITALE
Nel mercato in generale, ma più nello specifico in quello digitale, è importante essere competitivi. Proprio per questo è fondamentale seguire i 6 fattori chiave di una strategia digitale che ci aiutano a monitorare la nostra presenza e quella dei nostri competitor sul mercato.
I 6 fattori della digital strategy
1. La nostra presenza online
È importante monitorare i luoghi online, dove i nostri potenziali clienti incontrano il nostro brand.
- Website: dev’essere ottimizzato sia per i dispositivi mobile, sia per i pc;
- Social media: devono essere utilizzati in base al proprio target e agli obiettivi aziendali ;
- Recensioni o articoli: compaiono sui siti web di altre aziende e sono fondamentali per accrescere la propria brand awareness.
2. Marketing digitale
Il Marketing digitale include la promozione dei propri prodotti e servizi attraverso l’utilizzo di risorse online e digitali. In questo caso, le promozioni possono essere inserite nel proprio sito web aziendale, nelle app o nei social media.
All’interno di queste piattaforme inoltre, la promozione può presentarsi sotto forma di banner, annunci, newsletter e mail marketing.
3. Vendita online
Avere uno shop di vendita online o tramite social media permette di abbreviare il processo di vendita all’utente finale.
Uno shop di vendita online, inoltre accorcia i tempi di elaborazione interni, ridirezionando la forza lavoro dell’azienda che può essere concentrata su altre mansioni.
4. Interazione con l’utente finale
Il CRM è lo strumento che ci aiuta nello svolgimento di questa attività. Di fatto, nel momento in cui il cliente viene contattato sui social, tramite telefonata o mail, viene inserito nel sistema di gestione delle relazioni con i clienti.
Il CRM è davvero utile per raccogliere informazioni sui clienti, tenendo traccia delle risposte che si ricevono in base alle promozioni e alle strategie di marketing attive.
5. Intraprendere relazioni con i fornitori
Stabilire delle relazioni di fiducia con i propri fornitori consente di avere una maggiore visibilità sul mercato nazionale e globale di settore.
Oltre a questo, ricordiamo che un’azienda può trarre profitto dall’acquisizione di fornitori online, soprattutto se hanno delle soluzioni digitali all’avanguardia che facilitano il rapporto azienda-fornitore.
6. Offrire al cliente soluzioni mobile-based
Le applicazioni mobile, che siano esse rivolte ai clienti o al personale interno, incentivano a svolgere le proprie attività in modo più efficiente.
È possibile creare:
- Un e-commerce mobile, che dà ai clienti la possibilità di fare acquisti in modo assolutamente semplificato;
- Siti Web ottimizzati, ossia siti web che sono reattivi anche per i dispositivi mobile;
- Mobile App, che aiutano gli utenti finali a completare attività specifiche.
In generale dunque, utilizzare la giusta tecnologia digitale è importante tanto per il personale aziendale, quanto per i clienti finali.
La tecnologia però non è sufficiente senza una strategia digitale capace di identificare i contenuti che coinvolgano i potenziali clienti. Per questo è bene affidarsi alla professionalità di chi studia ogni giorno per creare una strategia digitale di successo.
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